Roberta Coni

Roberta Coni

BIO:

Roberta Coni, nata a Marino (Roma) nel 1976. Si diploma all’Accademia di Belle arti di Roma nel 1999. Ha integrato i suoi studi all’estero con due borse di studio in Spagna e negli Stati Uniti. Interessata principalmente alla figura umana, mescola la tecnica classica della pittura ad olio ad impasti corposi fatti di bitume, cera fusa e colla. Dal 2009 la sua ricerca è orientata verso dipinti di grandi dimensioni in cui il volto emerge spesso dall’ombra in un’interpretazione in cui l’anima contemplativa è volta alla continua introspezione. La caratterizza un forte realismo associato ad una materia sempre più scabrosa. Figure femminili dalla struggente espressività, volti in primo piano dove, con particolare attenzione, quasi lenticolare, il pennello si è soffermato sulla pelle e sugli occhi, ai particolari e alle pulsazioni segrete della superficie pittorica. I volti spesso violati dal tempo che scorre senza sosta sulla pelle, formandola e deformandola negli anni, mettono a nudo persino l’anima. Integra il linguaggio pittorico a filmati video che fanno da compendio all’opera stessa, nella creazione di un lavoro particolarmente contemporaneo nella contaminazione delle tecniche. Negli ultimi anni ha cominciato un ambizioso progetto legato alla realizzazione pittorica della Divina Commedia di Dante Alighieri. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti all’estero tra cui, Inghilterra, Turchia e Cina.

BIO:

Roberta Coni was born in Marino (Rome) in 1976.  She graduated from the Academy of Fine Arts in Rome in 1999.
She integrated her studies abroad with two grants in Spain and the United States.
Primarily interested in the human figure, she mixes the classical technique of oil painting with heavy body paste made ​​of bitumen, melted wax and glue. Since 2009, her artistic research has been geared toward large-scale paintings, in which the face often emerges from the shadows. An interpretation of the contemplative soul aimed in continuous introspection. Her work is characterized by it’s strong realism while combining rougher materials. Female figures with poignant expressions, faces in the foreground, where, with detailed attention, almost lenticular, the brush focuses on the skin and eyes, and in particular to the secret pulse of the pictorial surface. The faces are often violated by time flowing relentlessly on the skin, deforming and shaping it over the years, to lay bare the soul. She has created a compendium of contemporary work as she integrates video-art with the visual language of her paintings for creations made with the same techniques.  Lately she has begun an ambitious project related to the pictorial realization of the Divine Comedy by Dante Alighieri. She has received numerous awards abroad including England , Turkey and China .

Breve testo critico

io conosco i volti, perchè quando attraverso la tela che i miei stessi occhi tessono, vedo la realtà che è al di sotto”. Roberta Coni fa sua, citandola, la frase di Khalil Gibran con imprevedibile effetti di trasparenze e la saggezza di un’esperienza nata nell’anima prima che nell’ interpretazione d’arte. Roberta sa vedere oltre la misura del tempo e sa rendere con una dolcezza mistica il ritratto di un volto che lancia messaggi e trascrive sentenze. Materia compatta, traslucidi effetti, ombre di nebbie che velano sguardi e poi limpidi occhi che cercano assenze, e pieghe di labbra che serrano versi in amari sorrisi: l’indagine affonda nell’arte difficile del volto ritratto in ogni suo aspetto che il tempo lavora con lima dolente. Ogni sguardo incide la mente: si entra nell’altro costretti a guardarsi nel profondo. Si aprono scrigni segreti di saggezze, risposte nel grembo del sogno e di verità che la vita impone col dolore di vivere. L’innocenza d’ogni età è offerta attraverso lo sguardo sospeso che declama un perché che attende risposte.

Francesca di Castro

 

Short critical text

I know faces, because I look through the fabric my own eye weaves, and behold the reality beneath.” Roberta Coni makes this quote of Khalil Gibran hers with unpredictable effects of transparency, wisdom, and experience born in her soul before her interpretation of art. Roberta can see beyond time and she knows how to make the sweetness and mystical portrait of a face, launch messages and judgments. The material is compact with translucent effects, shadows and mist that veil a gaze and then with limpid eyes look for absences, as the folds of lips shutter verses in bitter smiles. She can survey the difficulties of a portrait in every aspect, like time working with sore lime. Every glance affects the mind: we enter into the others forced to look deep within us. She opens secret chests of wisdom, with answers in the womb of the dream and the truth that life imposes on us from the pain of living. The innocence of every age offered through a suspended gaze that is waiting for answers.

Francesca di Castro

 

Esposizioni personali recenti ultimi 6 anni

2014

Dicembre, I AM a cura di Simona Gavioli, Core Gallery, Napoli. Italia

 

Maggio, Dove’l sol tace, a cura di MariaLaura Perilli, Polo museale SS.Giacomo e Filippo.

Brescia, Italia

 

2013

Dicembre, ClosHer- the distance is a point of view.

             A cura di Ferdan Yusufi e Giorgio Bertozzi, Doruk Sanat Galerisi,

Istanbul, Turchia.

 

Ottobre, Inferno II- Divina Comoedia, a cura di Maria Laura Perilli, Museo provinciale di Belle

Arti DachuArt di Wuhan ( Hubei) , Cina.

 

Settembre, Omaggio alla Donna, Vogue Fshion Night, Galleria Russo-Asso di Quadri. Milano

Giugno FACE TO FACE, a cura di Ferdan Yusufi e Giorgio Bertozzi,

Beyoğlu Belediyesi Sanat Galerisi, Istanbul, Turchia

 

2012

Novembre, Tentar la Carne a cura di Beatrice Buscaroli. Presso la Galleria F.Russo, Roma, Italia

 

Ottobre, Incipit Comoedia, a cura di Alberto Agazzani, presso la Fondazione Bertoni,

Antiche Scuderie, Saluzzo, Cuneo, Italia

 

 

 

 

2011

Giugno, Sacrum Facere, a cura di Ivana Lutrissimi e Maria Laura Perilli,

Polo Museale di Sant’Agostino in Cortona (Arezzo) Italia

 

 

2010

4-27 Maggio, Mea Culpa- la seduzione del peccato, a cura di Maria Laura Perilli,

Galleria Triphè, Cortona (Arezzo) Italia

 

 

2009-2010

19 Dicembre 2009-13 Febbraio 2010 La materia dello sguardo, a cura di Lorenzo Canova,

Scuderie Aldobrandini, Frascati e Galleria Russo::Asso di Quadri, Milano. Italia

 

 

2009

Gennaio, Recent Works, Spazio 4.4 Roma. Italia

 

 

2008

Dicembre, Epidermide, a cura di Maria Laura Perilli, Palazzo Chigi Formello,

Galleria Triphè. Roma. Italia

 

Ottobre-Novembre, Vertigine, Magnolia Gallery, La Casa Internazionale delle Donne, Roma. Italia

 

Settembre-Ottobre Senso, a cura di Maria Laura Perilli, Galleria Triphè, Cortona (Arezzo). Italia

 

Maggio Genesi di un tormento, a cura di Simona Sacconi, Palazzo degli Alessandri, Viterbo. Italia

 

 

2007

Luglio-Agosto L’idea Malsana, a cura di Maria Laura Perilli, Galleria Triphè, Cortona (Arezzo).

Italia

 

 

COLLETTIVE

 

2014

 

11 Ottobre -6 Gennaio 2015

Biennale di arte contemporanea di Salerno, artista ospite. Palazzo Fruscione, Salerno

 

2013

 

Luglio Locus Animae DEA MADRE, a cura di Stefano Momentè, Centro Congressi Kursaal, Jesolo.

Italia

 

Maggio, Look at me a cura di Adriana Soldini, Pinacoteca Muncipale di Gaeta, Latina. Italia

 

Gennaio, La parola illustrata, a cura di Beatrice Buscaroli, Camplus Bononia, Bologna, Italia.

Arte Fiera Bologna

 

2012

October Cultura Legalità=Libertà, l’arte contro le mafie, a cura di Roberta Di Chiara

             Biblioteca Nazionale Centrale, Roma. Italia

 

Settembre-Ottobre Il Divino nell’arte contemporanea, a cura del marchese Roberto Bilotti Ruggi

d’Aragona, Museo dei Brettii e degli Enotri, Cosenza, Italia

 

Settembre-Ottobre Cultura Legalità=Libertà, l’arte contro le mafie,a cura di Roberta Di Chiara

             Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Italia

 

Giugno-Luglio A proposito di donne, Galleria Conarte, Savona, Italia

 

Maggio IV PREMIO FABBRI PER L’ARTE. “Un secolo e 7, a cura di Alberto Agazzani, Museo

Nazionale Alinari della Fotografia, Piazza Santa Maria Novella, Firenze, Italia

 

Aprile-Maggio Donne, solo e semplicemente donne, a cura di Paolo Infossi, Fondazione Amleto

Bertoni, Antiche Scuderie, Saluzzo (Cuneo) Italia

 

Gennaio-Febbraio IV PREMIO FABBRI PER L’ARTE. “Un secolo e 7, a cura di Alberto Agazzani,

Pinacoteca Nazionale, Bologna, Italia

 

2011

 

Giugno-Novembre 54 Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, ILLUMINAZIONI,

a cura di Vittorio Sgarbi, Tese di San Cristofaro, Arsenale Nord, Venezia, Italia

 

Luglio, Locus Animae, sesto episodio. Biennale Out Off. a cura di Stefano Momentè, Foyer del Kursaal,

Jesolo (Venezia)
 

2010

Dicembre LESS IS MORE, a cura di Alberto Agazzani, Galleria LIBRA arte contemporanea,

Catania, Italia

 

Novembre Vincitrice del Passion for freedom annual competition, UNIT 24 Gallery, London (UK)

Agosto- Settembre I guardiani dello spirito, visione esoterica esoterismo della visione,

a cura di Paolo Lesino e Giacomo Maria Prati, Fortezza di San Leo, San Leo (Rn); courtesy

Arcadia Arte Contemporanea, Tortona (Al), Italia

 

Maggio, Una Mano per l’AIL (Asta di beneficienza a favore dell’AIL, Finarte casa d’aste,

III edizione), Foyer Petrassi, Auditorium Parco della Musica, Roma. Italia

 

 

Maggio, Quintessenze, a cura di Giorgio Bertozzi, Angelo Andriolo e Ferdan Yusufi,

   Scuderie Aldobrandini, Frascati; NeoartGallery, Roma-Istanbul.

 

 

2009

Novembre, Fresh Paint, a cura di Lorenzo Canova, Spazio Aratro-Archivio per le arti elettroniche laboratorio per l’arte contemporanea, Università degli Studi del Molise , Campobasso. Italia

 

Luglio, Biennale di Rimini – Sismondi 2009 Contemplazioni – Bellezza e tradizione del nuovo

            nella pittura italiana contemporanea, a cura di Alberto Agazzani.

Castello Sismondo e Palazzo Podestà di Rimini, Italia

 

21 Marzo-4 Aprile Biennale del Mediterraneo, Palazzo Marchesale Taviano, Lecce

Galleria Triphè, Cortona (Arezzo) Italia

 

2008-2009

 

Dicembre-Gennaio, The 1st International Group Exhibition with Italian artists,

by Kim Ji Hye, Kim Myung Eun and Lee Ji Hye. The Orange KTF Gallery , KTF group,

Seoul, Korea.

 

2007

Dicembre. Fluidità Concrete, Palazzo Cocozza Campanile, GianMaArt studio gallery, Vitulano,

Benevento. Italia

 

 

Collezioni Permanenti in Musei e Fondazioni

 

Fondazioni Fabbri per l’Arte, Bologna

Fondazione La Verde La Malfa, Catania

Collezione permanente Museo d’Arte Contemporanea Macs, Catania

Fondazione Casa della Divina Bellezza. Messina

Museo Bora Koleksiyonu.Istanbul. Turchia

Museo provinciale di Belle Arti DachuArt, Whuan ( Hubei) Cina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *